Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n.4

Sito: MP Bergamo

https://mpbergamo.com

DICHIARAZIONE

MP Bergamo si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla Legge 9 gennaio 2004, n.4.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web “MP Bergamo”

https://mpbergamo.com
 

STATO DI CONFORMITÀ

Questo sito web è PARZIALMENTE CONFORME ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549. I casi di non conformità sono elencati di seguito.

CONTENUTI NON ACCESSIBILI

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per motivi di inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4:

9.4.1.2 – Ruoli ARIA genitore (es. list) non contengono i ruoli figli richiesti (listitem), causando errori di struttura semantica, correggere la gerarchia ARIA, aggiungendo i ruoli figli richiesti secondo le specifiche WAI-ARIA.

9.1.4.3 – Testo e immagini di testo non raggiungono il rapporto minimo di contrasto (4.5:1 per testo normale, 3:1 per testo grande), modificare colori di testo/sfondo per rispettare le soglie minime.

9.1.4.1 – I link si distinguono dal testo solo per il colore, senza altri indicatori (sottolineatura, hover/focus), Aggiungere indicatori visivi oltre al colore (sottolineatura, bold, bordo, effetto hover/focus).

9.2.4.4 – Alcuni link hanno testo generico (clicca qui, leggi di più) o solo icone senza etichetta, Fornire testi descrittivi e autosufficienti o aggiungere arialabel per i link rappresentati da icone.

9.2.5.8 – Pulsanti, icone o link cliccabili troppo piccoli (<24×24px), difficili da usare su touch o per utenti con ridotta mobilità, Aumentare la dimensione minima del target o aggiungere padding/spazio attivo.

9.1.3.1 – La pagina non ha un <h1>, quindi manca un titolo principale che identifichi il contenuto, Inserire un <h1> unico e descrittivo per rappresentare il contenuto principale.
Le intestazioni saltano livelli (es. da <h2> a <h4>), rompendo la gerarchia logica, Usare intestazioni sequenziali coerenti, gestendo lo stile con CSS e non con livelli scorretti.

9.1.1.1 – L’attributo alt dell’immagine ripete esattamente il testo presente accanto, generando ridondanza per screen reader, Fornire alt solo se aggiunge informazioni; altrimenti usare alt=””.

REDAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

La presente dichiarazione è stata redatta in data 1 luglio 2025. La valutazione è stata effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive (cfr. l’articolo 3, paragrafo 1, della decisione di esecuzione UE 2018/1523 della Commissione).

MODALITÀ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI E RECAPITI
DEL SOGGETTO EROGATORE

Per segnalazioni e assistenza in merito all’accessibilità di questo sito web è a disposizione degli utenti l’indirizzo email info@mpbergamo.com è consigliabile indicare nell’oggetto della richiesta “accessibilità sito web”.

MODALITÀ DI INVIO DELLE SEGNALAZIONI
ALL’ AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE (AGID)

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/it.

INFORMAZIONI SUL SITO

1. Data della pubblicazione del sito web: 2024
2. Sono stati effettuati test di usabilità? No
3. Content Management System (CMS) utilizzato: WordPress,

NOTE, COMMENTI E FEEDBACK
Nonostante i nostri sforzi per rendere fruibile a chiunque il nostro sito, ci possono essere ancora pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, sono in procinto di diventare accessibili, o mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderli tali. Facciamo il possibile per migliorare la nostra accessibilità, aggiornando le sue opzioni e caratteristiche, sviluppando e introducendo sempre nuove tecnologie. Se si desidera contattare il proprietario del sito web si prega di utilizzare la seguente e-mail: info@mpbergamo.com